Yahoo Search Búsqueda en la Web

Resultado de búsqueda

  1. factòtum s. m. [comp. del lat. fac (imperat. di facĕre «fare») e totum «tutto»]. – Chi, in un’azienda, in una comunità, e in genere in un luogo di lavoro, adempie i più diversi incarichi, o, con zelo bene o male inteso, si occupa di tutto, facendo o pretendendo di fare tutto lui: Renzo, come giovane di talento, e abile nel mestiere ...

  2. 10 de ene. de 2022 · Per noi, oggi, il “factotum” è colui che fa tutto ovvero un uomo o una donna che sono chiamati a svolgere più attività. Fac: fare. Totum: tutto. Approfondimento. Caratteristiche del factotum: fai tutto, fallo subito. Parola d’ordine: fiducia. Largo al factotum per eccellenza: il Barbiere di Siviglia di Rossini.

  3. s.m. e f.inv. 1589; comp. del lat. fac, imp. di facĕre “fare”, e totum “tutto”. CO. 1. chi in un luogo di lavoro, in una comunità e sim., svolge molte mansioni diverse: il factotum dell’ufficio, dell’azienda; il factotum del direttore.

  4. it.wikipedia.org › wiki › FactotumFactotum - Wikipedia

    Il termine latino factotum è composto dalle parole fac e totum che, tradotto letteralmente, significano fa' tutto.. Si dice di una persona che svolge mansioni eterogenee e risolve prontamente problemi pratici. In senso generale è colui che, anche in ambito aziendale, è pronto a svolgere compiti non strettamente definiti ma la cui necessità si manifesta sul momento.

  5. Significato Chi svolge molte diverse mansioni in un posto di lavoro; uomo di fiducia. Etimologia voce pseudolatina, formata da fac, imperativo di facere fare, e totum tutto. Si tratta di una parola forbita e interessante, una costruzione pseudolatina che offre versatili connotati ironici o spregiativi.

  6. [comp. del lat. fac (imperat. di facĕre "fare") e totum "tutto"]. - 1. [chi, in un'azienda, in un luogo di lavoro e sim., adempie i più diversi incarichi: è il f. del principale ] ≈ braccio destro, spalla, uomo di fiducia.

  7. "Largo al Factotum" en la Ópera; Conclusión; Definición de Factótum. El término "factótum" se utiliza para describir a una persona de total confianza que actúa en nombre de otra. Esta persona se encarga de todas las tareas y obligaciones en un lugar, asumiendo una gran responsabilidad y autoridad.