Yahoo Search Búsqueda en la Web

Resultado de búsqueda

  1. Arte e letteratura La Madonna sistina, Dostoevskij e Grossman. un modello di amore assoluto. Una Madonna di Raffaello ricorre nella letteratura russa come immagine salvifica di amore e redenzione. Se ne trova traccia in due scrittori diversi fra loro ma accomunati dalla ricerca di una salvezza che trascenda la contingenza per aprirsi all’eterno.

  2. 11 de abr. de 2023 · Delitto e Castigo. “Delitto e Castigo” è probabilmente il romanzo più famoso di Dostoevskij. Il protagonista, Raskolnikov, è un ex studente che uccide una vecchia usuraia e la sua sorella per motivi economici e filosofici. Il romanzo esplora i temi della colpa, della redenzione, della giustizia, della morale e della psicologia umana.

  3. 11 de sept. de 2020 · Le notti bianche è il secondo libro di Fëdor Dostoevskij, pubblicato nel 1848. Questo racconto è particolare: esistono solo due protagonisti ( il giovane sognatore e Nàstenka ), mentre l’intera città, Pietroburgo, è praticamente dietro un velo. Dostoevskij l’ha concepita così per far risaltare meglio la solitudine del protagonista.

  4. 5 de nov. de 2018 · «L’uomo è un mistero. Un mistero che bisogna risolvere, e se trascorrerai tutta la vita cercando di risolverlo, non dire che hai perso tempo; io studio questo mistero perché voglio essere un uomo». Fëdor Dostoevskij, diciassettenne, al fratello Michail Introduzione. L’uomo Fëdor Dostoevskij appartiene a quel ristretto novero di autori che, oltreché scrittori, possono, anzi, devono ...

  5. 11 de nov. de 2022 · Il canone del realismo è fatto proprio da Dostoevskij che mostra, fin dalle sue prime prove letterarie, un interesse per gli ambienti sociali più umili. I protagonisti di Povera gente (1844), Il ...

  6. 25 de jun. de 2020 · Nonostante il pessimismo di fondo che lo permea, L'idiota è un romanzo piacevole, con la storia di un uomo che diventa occasione per parlarci di una Russia corrotta, ambiziosa, avida e crudele. Una Russia in aperto contrasto con la bontà d'animo di Myškin. I MINIMAMMUT.