Yahoo Search Búsqueda en la Web

Resultado de búsqueda

  1. 14 de sept. de 2013 · LA RICOTTA, di Pier Paolo Pasolini, 1963. Si tratta di un episodio di rogopag, un film costituito da quattro racconti girati da quattro diversi registi, le cui iniziali dei cognomi hanno dato luogo al titolo: ROsselini, GOdard, PAsolini, Gregoretti. Il primo episodio, Illibatezza, di Rossellini, ha come protagonista Rosanna Schiaffino.

  2. 28 de abr. de 2021 · 1,1K. Laviamoci il cervello – Ro.Go.Pa.G. (1963) è un film composto di quattro episodi diretti da Roberto Rossellini, Ugo Gregoretti, Jean Luc Goodard e Pier Paolo Pasolini. La siglia Ro.Go.Pa.G. sta proprio a indicare le iniziali dei quattro registi. Il quarto episodio, intitolato La ricotta, è scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini.Gli altri episodi sono: Illibatezza di Rossellini, Il ...

  3. 27 de feb. de 2020 · La ricotta. Stracci, protagonista del corto di Pasolini, è, letteralmente, uno straccio. Quel nomignolo che gli hanno affibbiato ormai gli si è attaccato addosso, come una seconda pelle. Stracci lo ha adottato, fatto suo, come una filosofia di vita. Si trascina sul set, sono giorni che fa la comparsa sotto al sole cocente delle borgate romane.

  4. 3 de mar. de 2023 · La sera del primo marzo 1963, al cinema Corso di Roma, si sta proiettando il film RoGoPaG, titolo composto dalle iniziali dei cognomi Rossellini, Godard, Pasolini, Gregoretti, cioè i registi che hanno girato ciascuno un episodio.Quello di Pasolini s'intitola La ricotta, dura 35 minuti e racconta di una troupe cinematografica romana che sta girando la scena della crocifissione di Cristo.

  5. 12 de abr. de 2021 · Nel 1971 fu la volta di Decameron. Il primo episodio della Trilogia della vita costò a Pasolini un altro processo da cui verrà assolto. Attraverso un adattamento delle novelle di Boccaccio – realizzato con un linguaggio audace e disturbante – Pasolini mette in piedi la rappresentazione iperbolica delle brutture di una classe borghese ormai in decomposizione, un ritratto dissacrante della ...

  6. 22 de nov. de 2023 · La ricotta Pier Paolo Pasolini. Nella sua prima versione, uscita nelle sale il 19 febbraio 1963 all’interno del film a otto mani Ro.Go.Pa.G, La ricotta aveva procurato a Pier Paolo Pasolini una condanna in prima istanza a quattro mesi di reclusione per aver vilipeso la religione dello Stato. Nel saggio Le cronache di S. Matteo.

  7. A impersonare la figura di uno dei ladroni viene reclutato un proletario, di nome Stracci, dalla fame atavica. L'improvvisa abbondanza di ricotta gli procura un'indigestione fatale. Note Episodio del film collettivo "Ro.Go.Pag.": nonostante la brevità è uno dei capolavori di Pasolini.