Yahoo Search Búsqueda en la Web

Resultado de búsqueda

  1. en.wikipedia.org › wiki › Carlo_AngelaCarlo Angela - Wikipedia

    Carlo Angela (9 January 1875 – 3 June 1949) was an Italian doctor, who has been recognized as a "Righteous Among the Nations" for his efforts during World War II in saving Jewish lives. He is the father of TV journalist and science writer Piero Angela and grandfather of Alberto Angela.

  2. it.wikipedia.org › wiki › Carlo_AngelaCarlo Angela - Wikipedia

    Carlo Angela (Olcenengo, 9 gennaio 1875 – Torino, 3 giugno 1949) è stato un medico, politico e antifascista italiano. Il 29 agosto 2001 gli fu conferita da Yad Vashem l'onorificenza di Giusto tra le nazioni per aver aiutato, a rischio della propria vita, molti ebrei durante la Shoah.

  3. 7 de abr. de 2021 · Carlo Angela, durante la II guerra mondiale, si impegnò per salvare ebrei e antifascisti nascondendoli nella clinica in cui era direttore...

  4. 29 de ene. de 2017 · Carlo Angela fu un antifascista e un direttore sanitario che falsificò cartelle cliniche per proteggere ebrei e partigiani dalla persecuzione nazista. Nel 2001 fu riconosciuto Giusto tra le Nazioni, ma morì nel 1949 e fu padre del giornalista Piero Angela.

  5. 16 de ago. de 2022 · Carlo Angela era un psichiatra torinese che nascose ebrei nella sua clinica durante la seconda guerra mondiale, rischiando la vita. Per il suo coraggio è stato insignito dell'onorificenza di "Giusto tra le nazioni" e ricordato da Israele e dal rabbino di Roma.

  6. Carlo Angela. Nasce a Olcenengo il 9 gennaio 1875. Studia medicina all’Università di Torino dove si laurea nel 1899 e in seguito si reca in Congo dove esercita la professione medica con la divisa dell’esercito belga.

  7. Da antifascista qual era, Carlo Angela fu il medico che durante l'occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana rischiò la vita per offrire rifugio a moltissimi ebrei e oppositori del regime, falsificando le cartelle cliniche affinché potessero essere ospitati nella casa di cura per malattie mentali che lui stesso dirigeva a San Mauro ...